Clicca per visitare
il sito della nostra parrocchia

     

 

 

 

 

Quando ci viene chiesto cosa è l'Azione Cattolica Italiana, bisogna rifarsi alle parole del presidente del nuovo statuto associativo Vittorio Bachelet:
«Che cosa è l'Azione Cattolica? Ne abbiamo parlato molto, ma mi pare che sia soprattutto una realtà di cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme nel nome del Signore, che sono amici: è questa rete di uomini e donne che lavorano in tutte le diocesi, e di giovani, e di adulti, e di ragazzi e di fanciulli, che in tutta la Chiesa italiana, con concordia, con uno spirito comune, senza troppe ormai sovrastrutture organizzative, ma veramente essendo sempre più un cuor solo e un'anima sola, cercano di servire la Chiesa. E questa è la grande cosa. Perché noi serviamo l'AC non poi perché ci interessa di fare grande l'AC; noi serviamo l'AC perché ci interessa di rendere nella Chiesa il servizio che ci è chiesto per tutti i fratelli.»
 
Noi dell’ AC abbiamo scelto di metterci insieme per capire meglio il valore del vivere da cristiani nel mondo; siamo convinti che anche in questa storia complessa Dio è presente con il suo amore; e continuo ad essere vicino ad ogni donna e ad ogni uomo per attrarli verso un progetto di un'umanità piena e felice. La nostra formazione è da sempre il cuore del nostro servizio: formazione come spazio in cui ogni persona può guardare in faccia i valori grandi della libertà e della verità; della giustizia e della solidarietà. Nelle associazioni e nei gruppi di Azione Cattolica si impara alla scuola della Parola di Dio e del magistero della Chiesa a prendere familiarità con il mistero di Dio, a vivere da discepoli del Signore, ad amare la Chiesa e a servire la domanda di vita di ogni persona. Nella parrocchia troviamo il punto di riferimento della nostra vita e del nostro servizio; il luogo dove prendere slancio per una testimonianza evangelica in ogni ambiente di vita.

L'AC della parrocchia Santa Famiglia di Castrolibero (CS) è una porzione di questa grande famiglia che, con i suoi aderenti e simpatizzanti, condivide il progetto di questa parte di Chiesa.