Clicca per visitare
il sito della nostra parrocchia

     

 

 

 

SEMPLICEMENTE……CI SIAMO!!!!

di Stefania Perri

 

Come ogni anno in pieno tempo di Avvento, nella solennità dell’Immacolata Concezione, l’Azione Cattolica celebra la festa dell’adesione. Dai bambini ai ragazzi, dai giovani agli adulti abbiamo rinnovato l’impegno a testimoniare la nostra fede nella vita di tutti i giorni, affidando alla Vergine Maria la nostra disponibilità al servizio umile e sincero. “Festeggiare oggi un’appartenenza non è una formalità. È innanzitutto una festa, un celebrare insieme un’appartenenza ad un’associazione che ci aiuta ad essere Chiesa (…) .

E’ un modo per dire che in quel “dedicati alla propria Chiesa”, ci crediamo sul serio, attraverso un impegno personale e comunitario, prendendoci, ciascuno a propria misura, la responsabilità della vita della Chiesa e dell’annuncio del Vangelo. È una festa della condivisione con la propria comunità di questo impegno e di questo stile dello “stare dentro” la Chiesa e il mondo, da laici, con le nostre vite ricche di gioie ma anche di fatiche e sofferenze, che ci rendono consapevoli del necessario aiuto dello Spirito e di chi ci circonda.”(Da “Segno per” 06/2009).

In particolare, quest’anno abbiamo voluto rinnovare il nostro “SI” seguendo le tre consegne affidate da Papa Francesco all’AC in occasione della XV Assemblea Nazionale,  impegnandoci a:

 “RIMANERE” con Gesù, a godere della sua compagnia, per essere annunciatori e testimoni di Cristo;

 “ANDARE” per le strade delle nostre città e dei nostri Paesi, ad annunciare che Dio è Padre e che Gesù Cristo ce lo ha fatto conoscere attraverso l’uomo che soffre, spera, ama e crede

GIOIRE”, essere persone che cantano la vita, che cantano la fede, capaci di riconoscere i propri talenti e i propri limiti, che sanno vedere nelle proprie giornate, anche in quelle più belle, i segni della presenza del Signore.

Alla celebrazione della Messa, con la benedizione e la consegna delle tessere, è seguito un momento di festa insieme, che ha visto una buona presenza anche dei ragazzi ACR con i genitori. L’animazione della serata è stata preparata da giovanissimi e giovani che hanno saputo coinvolgere e far mettere in gioco tutti gli adulti presenti!!  

Una vera festa in pieno stile AC; il nostro modo per ribadire, seguendo lo slogan dell’Adesione di quest’anno, che  “Ci  siamo”.

Ci siamo, siamo aperti alla novità della vita e in continua tensione tra l’interiorità dell’incontro con Gesù che ci spinge all’esterno ad abitare il mondo.

Ci siamo, accanto a tutti e a ciascuno, accanto alla vita delle persone per infondere speranza e coraggio.

Ci siamo, nella Chiesa, per essere “corresponsabili della gioia di vivere”.

Ci siamo, oggi, per prendere il largo con fiducia, per ridire il nostro “Sì” con corresponsabilità.

Ci siamo, vogliamo rimanere con Gesù, rimanere in Gesù e godere della sua compagnia!

 

Articolo correlato ADESIONE 2015

 

Foto

 

.