Clicca per visitare
il sito della nostra parrocchia

     

 

 

 

 

INCONTRO GIOVANISSIMI INTERPARROCCHIALE

di Edvige Luciani

Venerdì 27 febbraio 2015 si è svolto presso la nostra parrocchia un gemellaggio, organizzato dall’Equipe Giovani diocesana, al quale hanno partecipato i giovanissimi dell’AC della nostra parrocchia, di Vadue e di Marano.

L’incontro aveva lo scopo di far capire ai giovanissimi che vivono e sono immersi nel loro territorio, che è necessario osservarlo in maniera critica, cogliendo tutte le positività e negatività che ci sono; ma anche constatare che, proprio in questi stessi territori, esistono persone che operano attivamente e che si danno da fare per il sociale, cercando di ridurre al minimo le negatività che il territorio presenta.

Nella prima parte dell’incontro, i giovanissimi hanno fatto un esercizio di lettura del proprio territorio, individuando punti di forza e debolezza; nella seconda, c’è stato un momento di confronto-testimonianza.

A tale scopo, sono stati invitati all’incontro due testimoni scelti tra membri di associazioni che si impegnano nel sociale in quei territori che i giovanissimi vivono: Alessandro Scazziota dell’Arcadinoè di Vadue e Luigi Barci dell’Associazione In.Con.Tra. di Castrolibero.

 I testimoni hanno presentato l’associazione a cui appartengono, evidenziando il motivo per cui hanno scelto di impegnarsi attivamente nel sociale. L‘obiettivo è stato quello di far prendere consapevolezza ai giovanissimi che è necessario impegnarsi attivamente nel territorio per scorgerne le  negatività e cercare di eliminarle, assumendosi anche i “rischi” che questo può comportare.

AMPO

FOTO DELLA SERATA

 

.