Clicca per visitare
il sito della nostra parrocchia

     

 

 

 

 

FESTA DEL CIAO

 “TUTTO DA SCOPRIRE”
di Alessia Citrigno, Dalia Aly e Veronica Lupiano

Il 5 Ottobre 2014 si è svolta nella nostra parrocchia l’annuale “Festa del Ciao”, che da inizio all’attività dell’ACR.

Quest’anno lo slogan che accompagnerà l’ACR sarà “Tutto Da Scoprire”…

I ragazzi e gli educatori sono stati coinvolti in esilaranti giochi organizzati per gruppo e per fascia d’età. La festa ha visto la partecipazione di circa 100 bambini.

Il tutto è iniziato alle 10 del mattino, con accoglienza ed iscrizione, dalle 10.30 si è dato il via alla vera festa, “dj Ema”, in collaborazione con gli animatori, ha coinvolto i ragazzi a ritmo di discoteca in un ballo movimentato, prima di partecipare alla celebrazione della Messa delle 11.30.

Alla fine della celebrazione, il Presidente diocesano Giuseppe Schiumerini ha fatto un veloce saluto e poi  i ragazzi sono stati condotti nuovamente nell’auditorium dagli animatori per nuovi bans, balli di gruppo e tante risate.

Dopo un po’ di “movimento” e una pausa pranzo sostanziosa, sono iniziate le attività che consistevano in giochi per tutte le età (dai 6-8 ai 12-14 e oltre): 

per i bambini dai 6 agli 8 anni erano previste le seguenti attività:

1.     Provetta E Pinzetta;

2.    Galleggia O Non Galleggia?;

3.    Gioco Con La Palla;

4.    Sacco Pieno, Sacco Vuoto!;

5.    Chiodi E Martello.

per i bambini dai 9 agli 11 anni:

1.     La Livella;

2.    La Bandiera;

3.    Che Confusione…;

4.    Indovina Cos’é….

·     per i ragazzi dai 12 ai 14 anni erano previste:

1.     Alla Ricerca Dell’invenzione;

2.    La Meccanica Della Scoperta.

Alle 15.30, si sono aggiunti alla Festa i genitori, per i quali era stata organizzato un simpatico momento di incontro e confronto nella Sala Mario Dodaro. I genitori presenti erano circa una cinquantina e si sono ben prestati a partecipare ad un’attività in pieno stile Azione Cattolica. L’intento era quello di iniziare a coinvolgerli in quello che è il cammino che i ragazzi fanno all’ACR.

Le attività sono terminate alle 16.30 con una conclusione a cura della responsabile ACR.

A fine giornata abbiamo raccolto delle testimonianze di alcuni animatori i quali hanno affermato:

Gli animatori del gruppo 6-8 e quelli del 9-11 hanno organizzato le varie attività usando, come tematica la scienza e la matematica; infatti alcuni di noi si sono travestiti da scienziati: con tanto di camice e occhiali stravaganti, hanno fatto divertire i bambini attraverso numerosi giochi. La novità è stata che noi animatori abbiamo organizzato una piccola discoteca, con l’aiuto del ‘dj Ema’. Inoltre, ci siamo divertiti ballando con i bambini numerosi bans.… abbiamo concluso la serata con un buffet di dolci a cura dei genitori.” (Dalia Aly e Veronica Lupiano)

Il divertimento è stato l’ingrediente principale per far comprendere ai ragazzi il vero spirito di AC. Un ringraziamento va a chi ha reso tutto ciò possibile e a chi ha donato il suo tempo per rendere felici grandi e piccini.

 

Foto

 

.