Clicca per visitare
il sito della nostra parrocchia

     

 

 

 

 

CACoraggio, sono ioMPO

 

 

L’Iniziativa Annuale 2014-2015 si sviluppa intorno alla categoria della sequela.

Il Vangelo di Marco (6, 45-52) ci aiuta a comprendere cosa significa affidarsi e

fidarsi di Cristo.

Da qui scaturisce il senso dello slogan preso dalla frase del Vangelo “Coraggio, sono io, non abbiate paura!”.

Che bello poter ascoltare nei momenti bui e tristi della vita questa voce rassicurante, segno della presenza di Gesù, che anche a noi dice “coraggio, non avere paura, io sono qui, accanto a te!”.

“E salì sulla barca con loro (la barca simboleggia certamente la Chiesa, ma anche la nostra vita) e il vento cessò”.

Gesù è il Signore dell’universo e tutto è a Lui sottomesso, anche la natura. Tuttavia questo cessare del vento non vuole significare che con Gesù presente tutti i mali e le avversità all’improvviso spariscono, ma che si è in grado di affrontarli con pace e serenità pur nella fatica della situazione e del momento contingente (anche se il vento era cessato i discepoli avranno dovuto sicuramente continuare a remare e a faticare, altrimenti non avrebbero potuto condurre la barca fino al porto).

Era dunque necessario che i discepoli fossero soli per sperimentare nell’apparente assenza la premurosa presenza di Dio, proprio così come capita a noi ogni giorno.

E questa è la fede: “Sperare contro ogni speranza” (Rm 4,18) e credere ciò che sembra impossibile confidando unicamente in Dio e nella sua grazia.

 

Buon Cammino a tutti